Galenstock, dal Belvedere, 01/07/2013
Onicer  claus_
Gita  Galenstock, dal Belvedere
Partenza  Belvedere  (2271 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Giretto mattutino al Furkapass.
Non venivo al Ghiacciaio del Rodano da qualche anno, non mi ricordavo di quel lago così grosso alla fronte... la eisgrotte è ridotta a un malato terminale coperto di teli riflettenti...

Pazienza, si portano gli sci 5 minuti in discesa fino all'ingresso della grotta, da qui si prende il ghiaccio senza problemi. Per il momento si sale ancora tutto su neve, i crepi sono chiusi e innocui. Anche sul Galengletscher si sale tutto su neve.

In alto la neve recente si è trasformata, è molto liscia e dura.

Dalla cima sono sceso con gli sci direttamente per una linea ripida, discesa difficile per tratti di ghiaccio.

Poi neve dura liscia e sempre più bel firn scendendo. Se non scalda meglio scendere dopo le 10. io ho dovuto aspettare un bel po'.

Resterà buona ancora, anche se nel primo tratto di ghiacciaio lo spessore di neve è ridotto e presto uscirà il ghiaccio.

Buono anche il Dammastock e verso il bacino del Triftglestscher, che come sempre mi attira...