L’Albaron, 13/06/2013
Onicer  Federico
Gita  L’Albaron
Regione  Francia
Partenza  Averolè  (2080 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Da Averolè si prosegue per una bella sterrata per 1,5 Km fino ad un parcheggio sotto il rifugio Averolè che si vede su un cucuzzolo.
Lo si raggiunge e si rimonta per comodo sentiero in direzione NE nella Valle Russeau sotto la Bessanase.
A 2300 circa si calzano gli sci (30’ dall’auto). Si sale ancora 100 m circa e poi bisogna piegare a sx per salire un costolone che culmina in pinnacoli di quota 3000 circa.
Ieri ho visto una comitiva salire decisamente più a dx ed hanno sbagliato itinerario perché da quanto capito sono poi arrivati in cima per la cresta sud est (difficilmente volevano fare quell’itinerario con glisci).
Sotto i pinnacoli a circa 2800 m si può iniziare un lungo traverso verso nord avendo sempre a vista la direzione giusta.
Intorno a 3000 m si arriva sul ghiacciaietto che con pendii ripidi porta alla spalla (ultimi 50 m fatti con ramponi).
Si prosegue in direzione della cima con un passaggino in roccia che da su un pendio ripido da fare con attenzione e che porta alla calotta sommitale.
Sviluppo 14 Km

Foto 1: l’itinerario visto da poco sotto il Col de Baounet o d’Alberon (ieri)