Croce Rossa – Punta Lose Nere- Punta Valletta, 12/06/2013
Onicer  Federico
Gita  Croce Rossa – Punta Lose Nere- Punta Valletta
Regione  Francia
Partenza  Averolè  (2000 m)
Difficoltà  OSA
Commento Gita bellissima in ambiente unico e poco frequentato per la lunghezza e l’accesso.
Da Averolè si prosegue per una bella sterrata per 1,5 Km fino ad un parcheggio sotto il rifugio Averolè che si vede su un cucuzzolo.
Lo si raggiunge e si prosegue in direzione E per l’evidente valle perdendo un po’ quota e raggiungendo per l’appunto il torrente (portati gli sci fino a qui – 30’ dal parcheggio).
Si sale subito in un vallone-canale che sale verso dx (sud) all’inizio stretto e poi si apre (molto bello comunque) fino a raggiungere il Col de Baounet o d’Alberon (3022 m).
Si secnde sul Glacier de Baounet perdendo circa 200 m (che si devono risalire anche al ritorno).
Si sale lungo il ghiacciaio in direzione sud est.
Viste le temperature rigide ho preferito salire per ultimo il ripido pendio della Croce rossa (non prendeva sole) e mi sono diretto in dir sud ad un evidente colle posto tra la Cima delle Lose Nere (3378 m) e la Punta Valletta (3384 m) salendo entrambe.
Bellissima la neve in discesa su perfetto firn.
Stando un po’ alti è possibile portarsi sotto lo scivolo della Croce rossa che ho risalito per metà con i rampanti ed il resto con ramponi.
Neve in discesa un po’ duretta (no firn) ma non male.
Sviluppo 25 Km (parcheggiando sotto il rifugio si risparmiano 3 Km tra andata e ritorno)

Foto 1: il col Col de Baounet o d’Alberon visto dal Glacier de Baounet (traccia salita e discesa)
Foto 2: Le due punte salite viste dalla Croce Rossa (verde salita – rosso discesa)
Foto 3: La Croce Rossa vista dalla Punta Valletta (verde salita – rosso discesa)