Monte Cristallo, passo di Crapinellin e Cristallo, 08/06/2013
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Cristallo, passo di Crapinellin e Cristallo
Partenza  Seconda cantoniera (17 tornante)  (2151 m)
Commento Parto con Luca Giacomo e per la prima volta con Renato.
Destinazione Monte Cristallo risalendo la valle dei vitelli. Si calzano gli sci a quota 2450 e si prosegue su neve semi portante fino a quota di 2550 che diventa dura fin in prossimità degli impianti.
Qui il gruppo si divide (involontariamente abbiamo preso due tracce distinte: Luca e Giacomo salgono alla cima di chiodo, mentre io è Renato spinti dalle condizioni della parete nord e dalle pendenze della discesa attacchiamo direttamente il Cristallo. La salita era già pedonata ma in ogni caso abbiamo indossato i ramponi.
Discesa dalla cima su neve inizialmente dura che poi si trasforma proprio nel punto di massima pendenza (questo tratto e' da considerare osa)
Vista la bellezza, il pendio, risaliamo nuovamente in vetta (nel frattempo Luca e Giacomo ci hanno raggiunti) e discesa per lo stesso itinerario.

Discesa lungo la valle dei vitelli su neve dura, veloce e divertente fino a 2590 da e decidiamo di ripellare fino al passo di Crapinellin ed il vicino passo di Cristallo.
Discesa su neve trasformata fino a 2550 dopo di che la neve diventa poco consistente.

In ogni caso una buona gita (la discesa dalla parete nord est del Cristallo vale abbondantemente il "costo del biglietto" )