Pizzo Tornello dalla Valle del Gleno , 02/06/2013
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Tornello dalla Valle del Gleno
Partenza  Pianezza  (1270 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Per chi ha voglia di portare un po’ gli sci gita ancora fattibile.
Gli sci si calzano a quota 1900 m esatti (dopo 1.30-1.40 h di portaggio e 600 m di dislivello circa).
Nella prima parte (fino a 2200 m) neve piuttosto pesante questa mattina e sciabile in discesa.
Facile individuare alla fine della vallata dove ci sono le bancate rocciose con cascate il canalino che permette di superarle ed accedere ai bei pendii superiori.
Da 2200 a 2450 un po’ di rigelo e poi più in alto neve portante e dura.
L’uscita sulla cresta è in ottime condizioni e dove siamo passati noi c’è una piccola cornice.
Discesa tutto sommato buona con neve sciabile e direi ottima fino a 2400.
Non usati i ramponi ma solo rampanti per salire in vetta nella parte finale.
Sviluppo: 18 Km
Partecipanti: Barbara, Francesca, Andrea, Marco, Stefano ed io.
Foto 1: il canalino che permette di superare le bastionate rocciose (da quota 2000 a 2100 circa)
Foto 2: la parte terminale dell’itinerario con il pendio che permette di uscire sulla dorsale (punto verde)