Punta rossa e nera della Griola, 23/05/2013
Onicer  mmalanc
Gita  Punta rossa e nera della Griola
Partenza  Valnontey  (1670 m)
Commento Condizioni ottime per un ottima gita assieme a Luca (njek), Gian54 e Fiore.
L'effetto raffreddamento delle ultime notti ha portato i suoi benefici e di fatto ha compattato la neve rendendola portante sin dalle prime lingue (poco sopra i 2000 mt).
Da qui si procede sino al colle della rossa su neve che in alcuni tratti puņ risultare dura (i ramparti potrebbero aiutare).
Da qui si discende per 100 150 metri per poi risalire su pendii esposti ad est (qui il sole si e' fatto sentire) e salita in vetta evitando la cresta.
Da qui Gianfranco e Fiore decidono di scendere per la stessa via di salita, mentre io decido di raggiungere Luca per salire la Nera.
Discesa su neve dapprima dura poi su neve farinosa fino alla base della nera. Luca arriva in vetta e mi raggiunge in discesa a quota 3500: da qui scendiamo perpoi risalire verso la base della rossa e discendiamo su neve ottima trasformata per lo stesso itinerario di salita (effettuando giusto una ripellatina per discendere verso il rifugio sella.