Uia di Ciamarella, 14/05/2013
Onicer  mmalanc
Gita  Uia di Ciamarella
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Mussa  (1823 m)
Commento Dopo la gita di domenica al corno Miller con Giacomo, con Luca decidiamo di prenderci un bel giorno di ferie e di partire per il Pian della Mussa a scoprire un pò la val di Lanzo.
Partiamo alle 6:20, e percorriamo circa 10 minuti a piedi fino ad imboccare il canalone delle Capre che saliamo per buona parte con i ramponi. La neve è dura e compatta per cui si sale bene. In cima al canalone rimettiamo gli sci a circa 200 mt dalla vetto dove decidiamo di calzare i romponi vista la compatezza della neve.
Dalla vetta scendiamo nell'ampia parete ovest su neve abbastanza dura vista l'ora ma decidiamo di non aspettare troppo dato che grossi nuvoloni/nebbia procede rapidamente verso la cima. Discesa bella su neve trasformata. Dalla base della parete (3200 mt circa) decidiamo di risalire la Piccola Ciaramella (3540) giusto per fare una ripellatina in più.
La nebbia incalza per cui velocemente scendiamo fruttando il sole che rifà capolino e scendere velocemente verso la macchina.
Sicuramente un giorno di ferie ben investito.