Gran Becca Blanchen - Valpelline, 12/05/2013
Onicer  supeimonti
Gita  Gran Becca Blanchen - Valpelline
Partenza  Chamen, Valpelline  (1724 m)
Commento Bella salita nella solitaria Valpelline, su pendenze ideali con una certa impennata nel tratto finale.
Con 4x4 si arriva bene alle baite di Gran Chamen 2010m, dove siamo partiti sci ai piedi. Poco sopra "la Crotta" 2191m prendiamo a destra per la Comba della Sassa, lasciando a sinistra il percorso per il Col de la Tsa ed il Tour de la Tsa (3071m, in ottime condizioni, confermato da un local che lo ha fatto ieri).
Nella Comba della Sassa, numerosi resti di valanghe di neve bagnata delle scorse settimane, aggirabili in discesa. Poco prima del Colle della Sassa, si traversa a sinistra per il Colle Orientale Blanchen 3574m, dove spelliamo e iniziamo la discesa.
Sciata di grande soddisfazione, prima su neve trasformata ghiacciata (h 11) poi perfetta con 5 cm di firn scaldato al punto giusto.
Gita piacevole con il collaudato telemarker Sandro e la new entry Malvina.
Nota: su alcune carte, La Gran Becca Blanchen e' indicata come Grand Blantsin.