Weissmies dalla Zwischbergental , 08/05/2013
Onicer  Federico
Gita  Weissmies dalla Zwischbergental
Partenza  Zwischbergen (centralina elettrica)  (1400 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Marcia
Commento Bellissimo ambiente poco frequentato per mancanza di punti di appoggio e molto tosta da fare in giornata per lo sviluppo.
Da Zwischbergen si sale la valle con l’auto fino ad una centralina a 1400 m s.l.m.
Poco oltre c’è la possibilità di seguire la strada (sx idro) o un sentiero (dx idro). Noi abbiamo optato per il sentiero anche per la discesa e secondo me è stato meglio.
Si superano continuamente grosse valanghe ed a 1680 m circa si passa in sx idro con un ponte (noi non l’abbiamo visto per il buoi e siamo passati poco oltre).
Si prosegue seguendo la strada e si passa per un lago artif. E poco oltre alcune baite, Bidemij 1685, e Gmeinalp 1850.Oltre si sale un po’ più decisamente ma da 2200 m circa che “inizia la gita” vera e propria.
Superata un enorme valanga (veramente impressionante) si sale verso il Zwischbergen pass 3200 m e poco prima di esso si passa a dx per ripidi pendii.
Ora si vede l’anticima e la cresta da salire che inizia a 3700 m circa.Dall’anticima con percorso sempre alpinistico si raggiunge la cima vera.
Complessivamente tra andata e ritorno siamo stati impegnati 9 ore (6.15 circa per la salita – 1 h dal deposito sci).
Discesa e ritorno più corto del previsto.