PIRAMIDE VINCENT/PARETE OVEST, 05/05/2013
Onicer  BATTAGLIA
Gita  PIRAMIDE VINCENT/PARETE OVEST
Partenza   GRESSONEY -P. INDREM  (3270 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Bella discesa rubata a questo tempo instabile . Arrivati a Gressoney prendiamo gli impianti x p. Indrem ( oggi ultimo giorno) tempo sereno ma previsioni brutte x il pomeriggio.Saliamo senza una meta precisa ma passando sotto la Piramide Vincent , la parete ovest mi sembra in perfette condizioni (pendenza 50°).Una traccia di discesa già presente mi invoglia a scendere . Raggiungiamo la cima dalla normale e ci gustiamo il panorama e teniamo sotto controllo le nubi che piano piano stanno avendo la meglio. mi affretto velocemente x la discesa con Massimo e Giovanni.Bella neve fino all'ingresso della parete un tratto delicato ma poi 20 cm di ottima neve,leggermente pesante . Ci incontriamo sotto con i due che scendono dalla normale e usufruendo delle super tracce della gara svolta ieri del Mezzalama ci dirigiamo velocemente a valle. sotto il rif. Mantova inizia a nevischiare fino al Gabiet 2350 per poi trasformarsi in una bella pioggia .
meravigliosa giornata passata con Giacomo Giovanni Eros e Massimo.