Monte Cercen e Monte Gabbiolo, 04/05/2013
Onicer  mmalanc
Gita  Monte Cercen e Monte Gabbiolo
Partenza  passo del tonale  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Commento Con Luca, viste le condizioni meteo, decidiamo di dirigerci al passo del tonale per tentare di fare la Presanella dal passo Cercen.
Arrivati sul posto si spallano gli sci fino a quota 1700 (in discesa..) seguendo lìper lunghi tratti il sentiero/mulattiera 268 per poi prendere per la valle del Presena. Tutto sommato la neve in qualche modo ha rigelato ed iniziamo la risalita nel canalone San Giacomo poco praticabile con gli sci la mattina a causa delle slavine presenti: saliamo su neve dura sci nello zaino fino a quota 2000 da dove si riscono a rimettere ai piedi. Verso quota 2250 inizia il canalone vero e proprio ed anche qui, sempre a causa delle slavine dure come sassi, siamo costretti a salire, ramponi ai piedi da 2600 a 3100. Visto l'imprevisto, decidiamo di cambiare meta salendo d'apprima al Cercen (3280) e poi risalendo al Gabbiolo.
La neve in discesa è ottima, viceversa la salita al Gabiolo dal passo di Cercen richiede rampanti per evitare continui scivolamenti.
Discesa super su neve trasformata e ripelatina fino ai 3100 mt che danno sul canalone del Cernec.
Dal duro marmoreo della mattina troviamo una neve trasformata ottima che ci permette una discesa che giudicherei ottima sia per la pendenza che per le condizione della neve.
Le condizioni a velle tutto sommato tengono, ed a parte 200 mt nel canalone San Giacomo dove spalliamo gli sci, arriviamo a valle senza problemi.

Viste le previsioni sicuramente una gita trovata.