Monte Pasquale (con ciaspole), 03/05/2008
Onicer  ALE
Gita  Monte Pasquale (con ciaspole)
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2170 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Bellissimo giro ad anello che ci ha permesso di raggiungere la cima del Pasquale salendo per la Val di Rosole e scendendo dalla vedretta di Cedec. Siamo partiti alle 7.00 dal parcheggio dei Forni e in ca. 45 min. siamo giunti al Branca; da qui abbiamo risalito la lunga e non molto ripida Val di Rosole fin sotto il canale finale che sempre piu' ripidamente ci ha portato al Colle del Pasquale (neve dura e compatta sino alla base del canale poi, a causa dell'esposizione e dell' orario, erano ca. le 10.00, ha cominciato a mollare); al colle siamo giunti con le racchette ai piedi senza necessita' di ramponi. Da qui in ca.20 min. sulla cima del Pasquale (giunti in cima alle 10.45). Panorama divino su tutte le cime del bacino dei Forni e soprattutto sul vicino Gran Zebru'.
La discesa l'abbiamo fatta per la vedretta di Cedec senza alcun problema (molta neve e crepacci chiusi), anche se per sicurezza e dato l'orario abbiamo deciso di legarci. Alle 13.00 siamo giunti al Pizzini per un lauto pranzo.
Gita in ambiente eccezionale molto lunga (anche se non di grande dislivello),in una giornata bellissima dal punto di vista meteo e della neve; incontrate solo 5 persone su tutto l'itinerario (mentre molta gente sulle altre cime del circondario e moltissima sul Cevedale!). Da consigliarsi il giro ad anello cosi' come l'abbiamo fatto noi.