Timogno, da Spiazzi di Boario, 25/04/2013
Onicer  coburn
Gita  Timogno, da Spiazzi di Boario
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Gita non programmata (del tipo: mettiamo gli sci in macchina e poi vediamo) sollecitata da mia moglie Chiara. Avremmo avuto il matrimonio della figlia di un amico ma “tanto si sposano lo stesso”.
Autostrada A4 intasata, percorso alternativo con visita alla Madonna delle Ghiaie (gli sci li abbiamo lasciati in macchina).
Sci ai piedi alle 13 alla partenza degli impianti degli Spiazzi.
La pista è ancora innevata quasi completamente: si tolgono in un paio di tratti per pochi metri.
Dal rifugio la via normale non è percorribile i quanto è già sentiero estivo. Quindi sopra il Vodala si piega a sinistra e si sale nel boschetto. Siamo arrivati in cima senza togliere gli sci (qualche metro su prato).
Discesa fino al rifugio su ovvio dentifricio, ma sciabile (mia moglie non è dello stesso parere ed ha scelta il sentiero estivo a piedi). Le piste sono ancora sorprendentemente sciabili con soddisfazione. Attenzione a qualche sasso nella neve.
Itinerario possibile ancora qualche giorno se si è disposti a togliere e mettere gli sci qualche volta.
Ma cosa pretendere al 25 aprile a poco più di 1000 metri s.l.m?