CHILCHALPHORN 3039, 21/04/2013
Onicer  BATTAGLIA
Gita  CHILCHALPHORN 3039
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Il meteo ch dava un paio di ore soleggiate in zona S.Bernardino e cosi è stato. Alla partenza ci sono 40/50 cm di neve fresca ma bella marcia visto la temperatura + 4 . Procediamo battendo traccia in una neve orrenda la visibilità non è ancora il massimo, ci si alterna e piano piano si arriva vicino alla vetta dove la neve aumenta parecchio e il sole comincia a farsi vedere.Siamo in vetta pronti x la discesa e accompagnati da una bella schiarita ,in giro non si vede nessuno i pendii sono intonsi la visibilità ottima (che cull ).I primi 500 mt. non sono male ,farina pesante ben sciabile e divertente , per poi passare gradualmente a neve pesante e a volte si usufruiva delle tracce di salita x prendere un po di velocità. Prima di arrivare alla macchina nonostante i pendii ripidi la neve permetteva solo traiettorie diritte.Speriamo in un bel rigelo. Tutto sommato non pensavo nemmeno di arrivare in vetta.In compagnia di Carlo Massimo e Paolo.
Foto 1 verso la vetta prima delle schiarite .