Corna Piana, da Valcanale, 11/04/2013
Onicer  Fedora
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Neve prevalente  Marcia
Commento Il giudizio dato è una media tra l’ottima sciata della parte alta (fino a ca. q. 1700-1800 m) (bella neve col giusto "remollo" su fondo ben portante, con qualche cm di farinetta umida) e la neve più marcia in basso, anche se cmq non sfondosa e si riusciva a star sopra bene. Evidentemente stanotte è mancato un po’ di rigelo; però nei prossimi giorni, se rigela, ci saranno dei bei solchi sotto i 1600 m... Sopra, invece, scendendo sui bei pendii di dx, ci sono ancora molti spazi vergini. Volevo scendere verso il Mandrone, ma al passo di Corna Piana ero avvolta nella nebbia e così sono salita alla vetta sciistica e scesa subito, seguendo fedelmente le vecchie tracce. Ma la neve qui teneva benissimo. Innevamento ancora molto abbondante: si parte sci ai piedi da Valcanale e alla baita Vaghetto (q. 1400 m) ci sarà un metro di neve; quindi itinerario fattibile ancora per un bel po’. Partecipanti: sola.