Monte Adamello, 02/05/2008
Onicer  carlo
Gita  Monte Adamello
Partenza  Rif Lobbia Alta  (3040 m)
Commento Partiamo il primo di maggio da Bergamo con pioggia e speriamo che le previsioni(schiarite) siano azzeccate. Giungiamo al passo del tonale con nevischio e nebbia. Saliamo veloci con gli impianti ed al passo presenta ecco il sole. Discesa fantastica fino al mandrone su polvere scesa i giorni precedenti. Ripelliamo e tra sole, neve, nebbia siamo alla Lobbia (ottima la traccia dell'amico conosciuto al rifugio). Restiamo subito sorpresi dalla quasi assenza di sci alpinisti in zona. Pure il rifugio è deserto... solo 2 Austriaci con guida e una serie di amici del rifugista. La mattina seguente partiamo di buon'ora battendo traccia dal rifugio fino praticamente in vetta!
Scendiamo dalla vetta con gli sci (polvere), attraversiamo il pian di neve tenendoci sulla sinistra e sotto il Corno Bianco ripelliamo. Anche qui nessuna traccia! Tiriamo fuori tutte le energie rimaste e con lungo attraversata puntiamo al Passo Venezia. Qualche barretta prima della rampa finale e in un attimo siamo su! Il Pisgana si presenta praticamente immacolato (2 tracce di discesa sul DX) Facciamo un'ottima sciata su polvere (a tratti pesante) fino al lago.
Che dire... grande fatica ma grande soddisfazione