MONT ROGNEUX 3083, 24/03/2013
Onicer  BATTAGLIA
Gita  MONT ROGNEUX 3083
Partenza   Gran S. Bernardo Da LIDDES  (1380 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Gita di ieri 23/3 . Partiamo nella valletta del torrente d’Aron tra Liddes e Chandonne Innevamento sufficiente e proseguiamo tenendoci fuori dalla stretta valle ben valangata dirigendoci alla baita petite Erra 1867 mt. Da qui dopo aver attraversato un piccolo canale si entra nella pineta e su sentiero quasi pianeggiante si guadagnano gli ampi pendii che portano nell’evidente vallone (E-SE) .Risalire fino al suo termine sbarrato dalle creste Grand Aget . Da qui girare a sx direzione N si entra nella bella conca La Chaudière da dove si vede la cima . Breve tratto di cresta quasi tutta percorribile con sci ai piedi . Parecchi gruppi di scialp. in vetta che arrivano dalla classica salita Cab. Brunet. . Ci godiamo un po’ il panorama su Verbier e iniziamo la discesa dalla vetta scendendo dal canale abbastanza ripido ma breve, su neve dura e crostosa per poi passare nel vallone su neve farinosa (direi farina pesante x la maggior parte) bella sciata comunque , tutto questo fino sopra la stretta valle valangata che bisogna con un po’ di destrezza scenderla con gli sci .Sempre belli i prati sottostanti. Solo due tracce in tutta la valle .Gran bel gitone in ambiente selvaggio . In compagnia di Paolo . Foto1 Panorama dalla vetta su Verbier Foto2 dalla vetta verso il canalino e il vallone di discesa.Foto3 Polvere ? no farina pesante.