Beita de sura, 19/08/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Beita de sura
Partenza  Bratte, fraz. di Ponte Nossa (BG)  (715 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questa domenica ce la prendiamo abbastanza comoda e, accettando l’invito dei proprietari, andiamo a passare qualche in ora in compagnia e allegria presso la Beita de Sura, per la consueta festa agostana che viene organizzata.
Lasciata l’auto a Bratte, sopra Ponte Nossa, imbocchiamo una strada serrata che conduce all’accesso de sentiero 245.
Seguiamo il sentiero che per lunghi tratti è pianeggianti, fino all’incrocio del sentiero 242, posto poco prima della Baita Manzoni.
Ora la salita si fa più decisa e regolare, un po’ faticosa complice il caldo e la quota non elevata.
A passo regolare raggiungiamo la gremita Beita de Sura dove ci attendono un lauto pasto, seguito da una simpatica tombolata, il tutto condito da una organizzazione impeccabile.
Terminata la festa, torniamo al punto di partenza seguendo lo stesso percorso compiuto all’andata.