Mandrea - Via delle Fontane, 19/11/2009
Onicer  selvadec
Partenza  Laghel (330m)
Difficoltà  D / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, via del 1975, da integrare.
Commento In compagnia di Stefano ci tuffiamo nella via delle fontane, e neanche una goccia d'acqua....va beh. Come fa notare il socio i primi tiri della via seguono la linea più logica per andare ad infilarsi diretti diretti nel diedro, mai troppo stretto, ma le porcellane nello zaino sono sconsigliate. Il camino l'ho trovato bello e divertente, un po' suggestivo in senso negativo per la presenza di un "puzzle" di massi sospesi sulla sua sommità (quelli incastrati più sotto si saranno ben staccati da qualche parte..). Il terzo tiro a mio avviso, sulla guida Pareti del Sarca è dato come VI,A0, ma di sesto ho visto poco, io ho azzerato tutti i passi senza riuscire a chiuderne uno.
Il penultimo consiglio di spezzarlo in due vista la ragnatela di corda che si fa fra gli alberi...
Bella via.
Foto 1: Tracciato della via.
Foto 2: Profondo camino
Foto 3: Momento di riposo dopo il faticoso camino.