Monte Venturosa, 15/07/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Venturosa
Partenza  Strada fra Pianca e Cespedosio (BG)  (1090 m)
Quota arrivo  1999 m
Rifugio di appoggio  Baita del Giacom
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento A distanza di qualche anno prendiamo nuovamente in considerazione l’idea di tornare sul Monte Venturosa, escursione abbastanza breve ma interessante nella seconda parte.
Il punto di partenza è posto più o meno a metà strada tra le frazioni di Pianca e Cespedosio, e nel primo tratto consta di una strada carrozzabile in parte sterrata e in parte cementata.
Dopo circa 20/30 minuti di cammino, a sinistra della strada si stacca il sentiero numero 136 che conduce, in modo un po’ monotono tra ripetuti zig zag e per buona parte dentro il bosco, al Passo del Grialeggio.
Giunti sugli spazi più aperti del passo, pieghiamo a destra per seguire il percorso, ora più variegato e panoramico, che porta a passare dapprima per la Baita del Giacom (oggi gremita di gente), per poi raggiungere senza difficoltà la cima del Venturosa.
Per la discesa, grazie al prezioso consiglio di un escursionista incontrato in vetta, non ripercorriamo per intero il percorso di salita, bensì scendiamo attraverso una labile traccia di sentiero verso il Passo Baciamorti, costeggiando alcuni caratteristici canali che si gettano alla nostra destra.
A un certo punto, anziché proseguire verso il basso, seguiamo a sinistra un sentiero provvisto di bolli gialli, blu e bianchi che continua a scendere e porta a ricollegarsi alla via di salita nei pressi della Baita del Giacom.
Chiusa questa breve divagazione ad anello, per il ritorno non ci resta che seguire il medesimo percorso dell’andata.

Foto 1: in salita poco dopo il Passo del Grialeggio
Foto 2: visuale poco sotto la cima verso la Baita del Giacom (con elicottero)
Foto 3: subito dopo la discesa, girandosi in direzione della cima appena lasciata