Monte Re di Castello , 16/03/2013
Onicer  Federico
Gita  Monte Re di Castello
Partenza  Casere di Val Paghera di Ceto (quasi)  (1140 m)
Difficoltà  BSA+
Commento
Gita bellissima e con neve ancora farinosa nella discesa (extra) verso nord dalla vetta.
Arrivati con l’auto a circa 1 Km dalle Casere di Val Paghera ( causa ghiaccio) si superano le stesse e ci si inoltre in valle di Dois (sx salendo).
C’è una bella carrareccia fino ad una Malga a 1700 seguita oggi senza togliere gli sci con alcuni numeri in salita e togliendoli una volta in discesa.
Dalla Malga la valle è ancora lunga, si superano alcune grandissime valanghe e si sale l’ultimo ripido pendio che porta la Passo Dernal dove c’è il Rifugio Maria e Franco.
Da qui con un lungo traverso verso est sotto la Cima Dernal ci si porta sotto la vetta per salire al colletto ovest ed in breve in vetta.
In discesa per evitare il lungo traverso e soprattutto sfruttando la bellissima neve siamo scesi 400 m verso nord per poi ripellare e risalire al traverso.
Sviluppo 21 Km
Partecipanti: I Ginetti, Barbara ed io.
Foto1: il pendio finale che porta al passo Dernal
Foto 2: la parte finale della salita (rosso salita, verde discesa)