Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bronzone, 20/05/2018
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monte Bronzone
Regione  Lombardia
Partenza  Lerano, fraz. di Viadanica (BG)  (595 m)
Quota arrivo  1334 m
Dislivello  870 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Gombo Alto (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con la prospettiva di un’altra domenica contraddistinta dall’instabilità e dai temporali diurni sulle montagne, la necessità principale per scegliere un’escursione è ancora una volta quella di correre meno rischi possibili. A questo giro le mappe meteorologiche mostrano come la zona del Sebino, specie quella prossima alla pianura, presenti meno possibilità di eventi temporaleschi fino al primo pomeriggio. E allora cogliamo l’occasione per andare su una cima secondaria da noi mai salita: il Monte Bronzone.
Per effettuare questa escursione partiamo da Lerano, frazione posta poco sopra Viadanica. Il primo obiettivo della salita è raggiungere la località “La Rolla” e per farlo non seguiamo fin dalle prime battute il sentiero 701, che effettua un giro un po’ troppo largo, bensì teniamo una linea più diretta che passando attraverso il bosco mediante sentieri secondari, raggiunge la suddetta località in meno tempo.
Da La Rolla in su camminiamo inizialmente su panoramica e placida cresta, per poi immergerci nuovamente nel bosco seguendo i bolli bianco/rossi del sentiero 701.
Saliamo di buona lena all’interno della vegetazione allietati dalla vista di bellissimi e appariscenti fiori rosa che qua e là spuntano nel bosco.
Proprio sotto la cima si torna “all’aperto”, e nel giro di qualche minuto si raggiunge la panoramica vetta dove svetta una struttura che contiene una grande campana.
Dopo una sosta contemplativa, con un occhio sempre al cielo che in questa zona finora non minaccia alcunché, riprendiamo il cammino scendendo in direzione del Rifugio Gombo Alto.
Dal Rifugio pieghiamo a sinistra, sempre su sentiero 701, immergendoci per un lungo tratto nel bosco.
A un certo punto compaiono le indicazioni che conducono sempre sul Monte Bronzone, mediante un altro sentiero tramite cresta quasi opposta a quella salita da noi. Le seguiamo tornando nuovamente a salire, con la speranza di trovare l’incrocio con un sentiero che dovrebbe ricondurci a Lerano. In realtà le nostre deduzioni sono errate e nei pressi di un capanno di caccia, per evitare di continuare a salire e allontanarci dalla nostra meta finale, decidiamo di scendere dritto per dritto in direzione di Lerano attraverso il bosco. La discesa è abbastanza agevole e finalmente, a un certo punto, incrociamo il sentiero perso in precedenza, che tramite un giro un po’ largo ci fa tornare a Lerano.
Bella escursione nel complesso, condizionata un pochino dal caldo. Il sentiero di discesa da noi seguito non presenta indicazioni chiare circa il ritorno al punto di partenza.

Foto 1: vetta
Foto 2: Rifugio Gombo Alto
Foto 3: la vetta e uno dei tanti fiori rosa visti dal Rifugio
Report visto  2278 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport