Grimselpass, 02/03/2013
Onicer  Mante
Gita  Grimselpass
Partenza  Oberwald  (1350 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Farina pesante
Commento fortunatissimo week end a Oberwald, nella valle di Goms (Vallese), innevamento abbondantissimo e sole eccezionale.
io ed Alex con gli sci, Barbara e Chiara con ciaspole.
sabato scegliamo di salire dal paese di Oberwald al Grimselpass, il percorso è battuto fino al passo, ma sono possibili numerosi tagli e deviazioni, dapprima nel ripido bosco fino oltre il Rhonequelle, e successivamente in campo aperto (Oberwalder Grimsle). raggiungiamo una spalla panoramica a circa 2300 m, quindi in leggera discesa raggiungiamo il Totensee ghiacciato. parte degli alberghi e costruzioni del passo, chiusi, sono letteralmente sepolti dalla neve accumulata dal vento. E' pero' aperto il Grimselblick, dove un ottimo rosti saluta la nostra bella gita.
per il rientro di chi ha le ciaspole si puo' noleggiare la slitta. con gli sci invece dalla spalla sopra citata la discesa diretta è divertentissima su neve trasformata primaverile.
Panorami apertissimi tra Vallese e Oberland.
L'itinerario è ottimo per gruppi "misti (sci e ciaspole).