Finalmente Baldo, 03/03/2013
Onicer  darioalpago
Gita  Finalmente Baldo
Regione  Veneto
Partenza  Prada  (1050 m)
Quota arrivo  2070 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Dopo 5 anni finalmente Baldo!
una gita sempre sfuggita per un motivo o per l'altro ma finalmente vissuta.
All'indomani di una giornata di ghiaccio orobico ho bisogno di una gita breve per conciliare gli impegni familiari...
eccola!
comodo e veloce accesso grazie all'autostrada gita tranquilla e piacevole che riserva continue sorprese e incontri.
Unica Avvertenza, non salite dalla località Sengia perchè presenta una strada stretta e innevata dove si è costretti a pericolose retro al momento...
ovviamente all'imbocco della suddetta strada non ci sono cartelli in merito.
Arrivati a Prada invece troviamo un' altra via(quella classica presumo)dove tocchiamo pendii tranquilli immersi in una faggeta discreta ma da esemplari secolari.
una volta fuori dal bosco troviamo la bella dorsale ricca di pendii ideali dove la ripellata è d'obbligo.
Il cielo ci viene addosso e il sole è pieno e caldo se non fosse per qualche folata di vento.
Una volta in cresta quest'ultimo spinge un pò più forte tanto da coprirsi ma la bellezza del posto distrae alche da questo.
Panorami super,rovinati solo da una foschia che fa perdere i contorni di Sirmione.
La cima Costabella è la nostra meta a cui si arriva senza quasi accorgersi data la vastità del panorama.
Discesa veloce su neve trasformata prima della pausa pranzo,e marciotta amabilmente ricamabile dopo la lasagna del rifugio ricordando il buon Gabriele.
Una gita in cui si rende difficile raccontare il divertimento regalato dalla semplicità delle cose e dalla bella e inaspettata compagnia di Gigliola e Marco.
Un grazie speciale a Caterina con cui ho finalmente toccato questa bella cima.