Montebello, 11/02/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Montebello
Partenza  Foppolo (BG)  (1595 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Montebello
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + eventualmente ramponi
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Breve escursione pomeridiana a piedi al Montebello da Foppolo questa domenica, nata in modo un po’ casuale.
Per salire seguiamo le bandierine verdi che costeggiano le piste, creando un percorso dedicato per scialpinisti ed escursionisti che sale transitando per il Passo della Croce.
Dopo il passo, uno strappo conduce al Rifugio Montebello, posto proprio sotto l’omonima cima.
Seguendo una traccia battuta su pendio abbastanza ripido raggiungiamo prima la visibile croce e poi, poco più sopra, la cima vera e propria che pare essere una sorta di porta d’accesso per un ambiente montano più severo e selvaggio, specie se paragonato a quello largamente antropizzato alle nostre spalle.
Ammirato il paesaggio, non ci resta che tornare a Foppolo seguendo la medesima via di salita.