Cascata della FUNICOLARE, 16/01/2010
Onicer  Albert69
Partenza  Val d'Avio-bivio x rif.garibaldi  (1400 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  standard da ghiaccio e sci più qualche cordino per abalakof.
Commento Giornata piena in val d'Avio come sempre! Dopo un lungo avvicinamento di 3 ore con gli sci, indispensabili vista la quantità di neve presente, attacchiamo la cascata della funicolare immersi in questo ambiente selvaggio e poco frequentato. Il ghiaccio non è male a parte qualche crosta e neve superficiale nei tratti appoggiati, dove è più verticale il ghiaccio è migliore. Giunti alla fine scendiamo in doppia facendo 3 abalakof e 1 sosta su roccia, sconsiglio discesa a piedi vista la neve e poi bisogna tornare a prendere gli sci alla base. I nostri amici attaccano la MADONNINA ingolositi dal bell'aspetto, ma dopo 1/2 tiro battono in ritirata, bagnati e infreddoliti, ci seguiranno allora sulla funicolare. Il ritorno viene alleggerito dal passaggio in "PANDA 4x4" dei guardiani ENEL, che ci evitano lo "SMAZZO" delle gallerie lungo i laghi d'Avio. Le vecchie valanghe che coprono il percorso sotto i laghi rendono la discesa abbastanza tormentata! Avevo già salito queste due cascate e dopo anni sono tornato volentieri in questo ambiente selvaggio e un pò fuori mano....consigliato a chi vuole fare il Pienone!
Ci sono tante colate formate e in condizioni, però fare molta attenzione perchè molte sono sotto il tiro di VALANGHE!
Ciao agli amici Massino, Enrico e Ivano.