grignetta via normale Torrione Cinquantenario + Spigolo Marimonti Torrione Cecilia, 25/10/2009
Onicer  battito42
Partenza  Piani Resinelli (1287m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  nda , eventualmente utili friends e dadi per integrare , non ho notato clessidre sulle vie
Commento Giornata meteorologicamente memorabile con ottima visibilità in quota e leggera foschia in pianura e nelle valli prealpine , sole caldo e cielo cobalto invernale (solo il colore del cielo..purtroppo).
Classico concatenamento di due vie , la prima di 4 tiri , la seconda di 3 tiri.Attacco sotto il Rif. Rosalba , difficile da individuare se non fosse per gli zaini di quelli saliti prima di noi , bella arrampicata abbastanza facile ricca di appigli e appoggi a parte due tiri , il terzo del torrione cinquantenario che presenta un passaggio di IV povero di appigli ma con buoni appoggi (io al solito ho azzerato appigliandomi al rinvio) ed è il passaggio proprio sotto la campana di vetta , il secondo passo "difficile" è il IV+ dell'inizio del secondo tiro dello spigolo Marimonti , è un passo atletico da fare in modo deciso passato quello si procede più facilmente.
Bell'itinerario , arrampicata esposta com'è classico dei torrioni della Grignetta ma in ambiente suggestivo , ridiscesi al Rifugio Rosalba siamo risaliti al colle Valsecchi e poi percorrendo il sentiero Cecilia abbiamo raccordato la Cermenati per poi ridiscendere...è proprio vero che oggi vista la giornata stupenda , i panorami mozzafiato e l'ambiente suggestivo non volevamo proprio scendere da questa montagna.
Partecipanti io , Fourfingers e Roby Crestaguzza.