Pizzo Stella, 17/02/2013
Onicer  coburn
Gita  Pizzo Stella
Partenza  Bosco Gurin  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento A dispetto delle previsioni del meteo svizzero, che davano sole, a Bosco Gurin ha nevicato copiosamente per l'intera giornata.
Malgrado la neve, però la visibilità si è mantenuta entro limiti accettabili.
Siamo partiti salendo verso nord dalla pista più esterna (non battuta). Non attraversare il ponticello ma rimanere nel bosco, da risalire completamente.
Alle baite a quota 2000 girare verso est fino al pianoro dove si incrocia il grande canale che scende dalla cresta di confine. La risalita del canale è stata un po' faticosa per via della tanta neve fresca accumulatasi sopra il fondo di neve trasformata.
Arrivati in cresta abbiamo piegato verso sud, arrivando a quota 2630, perciò alcuni metri sotto il "deposito sci" indicato dalla descrizione. Non ci siamo fidati ad effettuare l'ultimo traverso per via della neve fresca e della visibilità.
DIscesa fantastica in 30-40 cm di neve fresca intonsa, sopra un fondo duro e portante.
Alla fine siamo arrivati masarati (dalla neve e dal sudore) ma felici di una gita che all'arrivo al mattino pernsavamo diventare solo "due passi di ripiego visto che siamo venuti fino a qui da Milano"
Saluto gli amici di Lecco che hanno sbagliato strada finend in cima agli impianti e auguro di poter tornare con il bel tempo per godersi la gita.