Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col de Chavière, 01/10/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Col de Chavière
Regione  Francia
Partenza  Refuge de L'Orgère (FR)  (1945 m)
Quota arrivo  2830 m
Dislivello  1080 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Passata la perturbazione, la seconda giornata escursionistica in Francia si preannuncia con un meteo più clemente. Oggi ci spostiamo nel Parco della Vanoise, senza però l’intento di raggiungere una cima, bensì di compiere un giro ad anello che sia prima di tutto remunerativo dal punto di vista paesaggistico. Studiato il da farsi, siamo dell’idea che lo scopo possa essere raggiunto dirigendoci verso il Col de Chavière, tramite un sentiero mai difficile e al contempo interessante.
Posteggiata l’auto nel parcheggio posto nei pressi del Refuge de l’Orgère, ci incamminiamo su sentiero sempre panoramico e aperto, costeggiando il roccioso e suggestivo Aiguille Doran.
Proseguiamo a passo regolare fino a raggiungere un’ampia zona dove il percorso si fa semi pianeggiante, nei pressi del Lac de la Partie.
Da qui in avanti le pendenze tendono gradualmente ad aumentare, fino a diventare ripide poco sotto il Col de Chavière. Senza difficoltà lo raggiungiamo, salendo ancora qualche metro alla sua destra alla volta di un grosso ometto posto su una sommità che dà l’accesso alla cresta che punta alla Pointe de l’Echelle.
Dopo una sosta contemplativa con la vista che spazia dal Monte Bianco al Massiccio degli Ecrins, iniziamo la discesa riportandoci nei pressi del Lac de la Partie, da dove prendiamo il sentiero GR55. Questo percorso si snoda in un ambiente suggestivo, tra marmotte, colori autunnali, cascate, imponenti pareti rocciose a destra e spianate a sinistra che rimandano con l’immaginazione ai film western.
Scendiamo di quota e dopo avere raggiunto il bel borgo di Polset, rientriamo nel bosco prendendo un sentiero che con qualche saliscendi ci riporta al punto di partenza.
Anche questa seconda giornata si è rivelata un successo. Chiudiamo così questo weekend francese più che soddisfatti!

Foto 1: suggestivo scorcio
Foto 2: parte della via di salita
Foto 3: breve salita sopra il Colle
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport