cima di Savoretta, 16/02/2013
Onicer  4su13
Gita  cima di Savoretta
Partenza  paccheggio dopo Fumero  (1500 m)
Itinerari collegati  Cima di Savoretta (3053m), dalla Val Rezzalo
Altra neve  Crostosa
Commento Partenza:parcheggio sopra Fumero (strada pulita)
Sci ai piedi dalla macchina: risaliamo la valle seguendo stradina mediamente ben innevata (con qualche sasso affiorante nella prima parte, sotto l'acquedotto Morelli). Tra le varie possibilità (taglio dal monte dei Poltron o giro dalla valle di Savoretta) scegliamo la seconda e discesa dalla via di salita (NB un indigeno in discesa consigliava di scendere dalla valle delle pozze, sotto il poltron), quindi superiamo tutti i nuclei di baite sul fondovalle fino a raggiungere Clevaccio e poi girare verso la Vedretta di Savoretta: il percorso è un po' lungo, a causa del notevole sviluppo con poco guadagno di quota, ma raggiungiamo comunque la meta: traccia bella senza tratti ghiacciati. In cima le nuvole si addensano e si chiudono sopra di noi, regalandoci una ridotta visibilità del manto nevoso...uffa! Dopo i primi 50 m di discesa in neve crostosa, ci buttiamo alla cieca in quella polverosa che ricopre la vedretta: neve splendida! Sotto i 2300 m la neve diventa più pesante, poi crostosa portante fino a raggiungere il rifugio La Baita. Merenda/aperitivo aspettando la cena. Discesa notturna rischiarata sul finale dalle scintille delle lamine sui sassi.
Voto: BELLO :)
..... consigliata una sosta alla locanda dei cacciatori.....

foto 1: percorso/risalita sul fondovalle
foto 2: salita lungo la Valle di Savoretta
foto 3: vista (nuvolosa) dalla cima/finalmente la discesa!