VETTA DELLE BUSE, 10/02/2013
Onicer  Cuki
Gita  VETTA DELLE BUSE
Regione  Veneto
Partenza  Prada alta  (1013 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi con Rod a curiosare sulle creste del Monte Baldo,ne è uscito un giro ad anello veloce e remunerativo sia per il paesaggio che per la bellezza e buona continuità dei pendii in discesa.
Si propone come valida alternativa (con manto nevoso stabile) alla classica risalita e discesa per il medesimo itinerario che da Prada sale verso Cima Costabella.
Infatti dalla suddetta cima si scende verso il P.sso del Coal Santo,si traversa passando ai piedi dell’omonima cima (eventualmente raggiungendola) e continuando nel traverso fino a pervenire sotto il pendio finale che adduce alla Vetta delle Buse.
La discesa è molto interessante,pende anche discretamente in alcune sezioni se si ricercano canalini tra le rocce o pendii più diretti.
Dopo aver sciato tutto il vallone alto di Trovai,invece di proseguire diritti nella forra si deve risalire una 30ina di mt verso sx (direz. di discesa) e traversare in direzione di una evidente antenna.
Continuando si scende poi nella boschina tendendo sempre a sx dove il campo è più libero fino a scorgere una casetta sulla sx. nei pressi di una piccola radura.
Raggiuntala si prosegue nelle zone meno boscate e si perviene ad una rotabile che porta alla strada asfaltata che collega Prada con Brenzone (sempre visibile nei pressi della soprastante casina che funge da riferimento).
Note dolenti sono la quantità/qualità del manto nevoso: poca e vero cemento, alcuni tratti simil-morbidi di crostina non portante prima della casina nel bosco.
La parte alta del vallone risulta molto difficile da sciare per la presenza di lastre di neve vetrata molto estese…comunque sci ai piedi dalla cima alla macchina.

Foto1: Il traverso da Cima di Costabella verso Vetta delle Buse.
Foto2: Foto2: Foto effettuata dopo la breve risalita,nel dettaglio la discesa nel Vallone alto di Trovai.
Foto3: Neve…“non delle migliori“…in compenso bella vista sul “fiordo“.