GRIGNONE *VIDEO - LO SPETTACOLO SOPRA IL MARE DI NUBI*, 26/01/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  GRIGNONE *VIDEO - LO SPETTACOLO SOPRA IL MARE DI NUBI*
Partenza  Pasturo  (640 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Grignone (2409m), Da Pasturo, per il Pialeral
Neve prevalente  Farina pesante
Commento In questi giorni è stato detto di tutto sul Grignone, chi ha addirittura parlato di condizioni eccezionali, ma capisco è non è facile resistere al fascino di questa stupenda montagna e pertanto rischiare di vederla in condizioni migliori di quelle trovate, specie in un giorno così dove esci dal mare di nuove e ti godi uno spettacolo straordinario.

Partiamo con una certa delusione rispetto a quanto ci aspettassimo e per la poca neve dalla chiesetta del Sacro Cuore, in buona parte spalliamo fino al laghetto sotto i 1400m del Rifugio Pialeral, di qui saliamo sotto la coltre nebbiosa. Arrivati ai 1800 dei Comolli tutto cambia e lo spettacolo del mare di nubi entra in scena regalandoci emozioni straordinarie. Quello che però stupisce, visto che mi sono portato ramponi e picozze è la facilità con cui si sale grazie alla perfetta traccia fatta il giorno prima, così che anche un timoroso come me arriva facilmente in vetta sulla stupenda cresta.

In alto la vista è eccezionale ma non mi dilungo oltre perché credo che il Video possa farlo capire meglio.

Il pendio di discesa è veramente eccezionale con pendenze sempre sostenute fino ai 1800 circa dei Comolli con neve ancora in parte polverosa sui versanti NE, più crostosa nelle altre esposizioni, ma è grande la soddisfazione di scendere verso Pasturo, dove il manto compatto ed un piccolo strato di brina ci danno la possibilità con solo un paio di togli e metti di arrivare fino al fondo valle sulla strada principale della Valsassina a quota 600m.

Fedele con Fabio, Giorgio, Mariagrazia e Claudio.

TENDENZA: la neve sotto i 1600m è un po’ pochina, credo sia meglio al momento aspettarne della nuova.

FOTO:
1) Poco sopra i Comolli
2) La fantastica Cresta
3) Le guglie della Grignetta ed il pendio iniziale di discea

VIDEO: se non lo vedi puoi cliccare in basso su Fotoreport
Pur avendo perso qualche clip di discesa , credo comunque possa esprimere tutto il fascino di questa fantastica montagna.