Grignone, canale ovest, 03/01/2010
Onicer  paolone
Partenza  Cainallo  (1320 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bietti (chiuso) Brioschi
Attrezzatura consigliata  due picche, siamo partiti atrezzati con viti e corda
Commento Abbiamo trovato condizioni eccellenti,la neve ottima per tutto il percorso e sufficiente a coprire tutti i salti di roccia, il passaggio di II° grado è evitabile con un piccolo traverso. Per arrivare all'attacco del canale abbiamo visto più possibilità, stare bassi fino a raggiungere la verticale sotto l'attacco e poi salire per pendii e canali oppure, come abbiamo fatto noi puntare al canalone tagliando con una lunga diagonale cercando i punti migliori dove passare. Così facendo ci siamo fatti bei pendii a 40°, qualche muretto verticale ed un passaggino in roccia. Ma ci sono veramente tante strade, l'importante è individuare il canale dal basso per non sbagliare.Una volta dentro è stato divertente, non abbiamo nemmeno tirato fuori la corda, si saliva sicuri con due picche.Nei prossimi giorni probabilmente nevicherà, prima di andare meglio informarsi bene perchè è zona che scarica parecchio. Abbiamo trovato condizioni ottimali, ma se non fosse così è un canale non certo da sottovalutare. Con Emi.