tour tosco emiliano, 21/02/2009
Onicer  oirebit
Gita  tour tosco emiliano
Regione  Altro
Partenza  rifugio carrara  (1350 m)
Rifugio di appoggio  rifugio carrara
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Week end lungo e libero da impegni. Mettiamo insieme due mete che volevamo realizzare da tempo. Giovedì partiamo da casa alla volta di Castelnovo de Monti per farci la famosa Pietra di Bismantova. Col senno del poi scopriamo che se sei escursionista e non arrampicatore non è proprio la tua meta. Ormai ci siamo e quindi facciamo il periplo e saliamo alla sommità prima di ripartire alla volta delle Apuane. La sera siamo al rifugio Carrara dove il gestore - un tipo vero - ci prospetta per venerdì un trekking che comprende la rocca di Tenerano e la Torre di Monzone. Fatto. Sconsiglia la salita al monte Sagro perchè dice che il ghiaccio delle apuane non fa sconti. Sabato invece al mattino la temperatura molla- siamo a zero invece dei -6°C. del giorno precedente ed allora diventa possibilsta. Andiamo in vetta al sagro e pranziamo al rifugio prima di tornare a casa.