Mondeval, 04/01/2013
Onicer  darioalpago
Gita  Mondeval
Regione  Veneto
Partenza  Toffol  (1550 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Ecco riunito ancora una volta il GSB dream team per un ultima sciata in compagnia.
Meta forcella delle Sasse in Civetta ma una volta sul posto cambiamo programma visto le condizioni non proprio sicure...
E allora su verso lo Staulanza che ci regala l'alba e la val Fiorentina.
Decidiamo per questa cima tranquilla senza aspettative di grandi sciate.
Enrico intima ai suoi sci di stare buoni visto che sostiene di sentirli ruggire dalla voglia di toccar neve...
in effetti son proprio due bestie...
Arriviamo a Toffol sopra Pescul e ci attende una stradina ben innevata e piacevole.
Dopo poco si punta decisamente a sinistra in vista di una forcella con pareti rocciose.
Finalmente giunge anche il sole e una pausa ci permette di avvistare il bel canale est del Mondeval che avendo già scaricato è in ottime condizioni.
Qualcuno sbava e ruggisce mentre le nuvole portano meravigliosi chiaroscuri sull'orizzonte in cui si perdono cime leggendarie...
In vista della malga Mondeval troviamo inaspettatamente polvere...
La meraviglia si confonde alla sorpresa diluendo gli ultimi passi fino alla bella cima.
Il Civetta mostra piccolo il col rean dove solo ieri ho rubato sogni al futuro...
Un panorama arioso ci fa resistere al vento forte mentre le foto si perdono nello spazio.
Scendiamo su pendii ideali scodinzolando felicità prima dell'imbocco del canale ripido su neve compatta..
una goduria...
Usciti ci aspetta un tratto di neve bruttarella fino alla stradina che è piacevolmente veloce fino all'auto dove le campane suonano il mezzogiorno.
Grazie a Enrico che nol magna ore...