Grigna Settentrionale per la cresta di Piancaformia, 27/12/2009
Onicer  battito42
Partenza  Cainallo  (1400 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Bogani , rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  picozza e ramponi , utile una mezza corda , cordini e qualche protezione
Commento Partecipanti io e Fourfingers , prima volta per me su questa cresta e prima invernale per Fourfingers.L'attacco si raggiunge dal Cainallo seguendo le indicazioni per il rif. Bogani e poi ad un bivio seguendo a dx per il rif. Bietti , innalzandosi si arriva sino ad una dorsale dove si trova il Bivacco 89° brigata alpini , qui inizia la cresta che se fatta integrale porta sino in vetta al Grignone.Percorso di cresta molto bello , aereo e con pendii ripidi e passaggi esposti in cui occorre attenzione ed un minimo di esperienza su percorso misto di neve , ghiaccio e roccia , da non sottovalutare ma che regala splendidi panorami e scorci sia cul lago che sull'intero arco alpino.Noi l'abbiamo percorsa sino all'ultimo tratto finale dove ci siamo ricongiunti con la via normale per salire alla vetta , abbiamo rinunciato a chiuderla un pò per le condizioni della neve che non era al max , un pò per il vento forte e anche per l'incognita legata a quest'ultima parte del percorso , una volta giunti in vetta e studiato quest'ultimo tratto ci siamo già ripromessi di chiuderla.Merita.
Le foto a breve su "dove siamo andati".