Pfandlespitz, 31/10/2016
Onicer  Federico
Gita  Pfandlespitz
Partenza  Planderalm (S.Martino in Passiria)  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Malghe
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo con ramponi eventuali
Commento Da San Martino in Passiria si sale con la strada verso Prantach. Si puņ proseguire fino ad un parcheggio da dove la strada sterrata per la Planderalm ha il divieto.
Per sentiero si raggiunge la malga in 30' (N.B:Planderalm č un luogo storico dove si nascondeva e fu catturato Andrea Hofer).
Si sale segundo il n. 1 e 2b ed al bivio si segue il 2b che sale ancora e attraversa dietro la costa che da accesso alla Fartleistal. si scende in valle seguendo anche delle passarelle a sbalzo su una frana, fino ad arrivare alla Fartleisalm.
Ora si sale nell'evidente valle fino all'evidente colle a nord della cima.
Dalla cima discesa per il versnate opposto raggiungendo un colle (Grunanferijock 2428 m) e scendere nella valle sottostante.
Alla Malga Mahdalm (2000 m) si prende il sentiero n. 1 che dopo un ulteriore salita di 150-200 m in traverso permette di scendere ancora alla Planderalm.