Auberer Nockenkopf (quasi), 28/12/2012
Onicer  Federico
Gita  Auberer Nockenkopf (quasi)
Partenza  Resia  (1500 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento La gita è relazionata sulla guida “SCIALPINISMO IN ALTO ADIGE” VOL.1 (Gita n. 6).
Oggi parecchia neve fresca da 20 cm a 50 cm in alcuni punti, con traccia da battere
Facendo riferimento alla pista dello ski lift si segue la pista degli slittini, per il bosco si giunge alla chiesetta e poi si segue il sentiero fino a dei Masi attorno ai 2000 m.
Si segue la dorsale via via più ripida ancora per il bosco e poi uscendo.
L’itinerario classico poi dovrebbe volgere a sx e con un ampio traverso raggiungere la dorsale che si segue fino in cima.
Evitando di fare questo abbiamo proseguito e ci siamo fermati circa 100 m sotto la vetta per la presenza di una zona di accumulo più ripida che rendeva potenzialmente pericoloso l’accesso alla cresta.
Dopo aver fatto la discesa siamo risaliti 300 m a delle baite dalla quale abbiamo potuto fare un'altra bellissima sciata in fresca.
Il percorso è intuibile panoramicamente anche dalla strada provinciale della Val Venosta.
Sviluppo: 13 Km
Partecipanti:I ginetti, Francesca, Marco, Giorgia (fino a 2000 m poi sprofondava) ed io
Foto 1: la chiesetta nel bosco
Foto 2: sul costone nel bosco
Foto 3: sulla dorsale in spazi aperti.