Pianarella Paretone - INPS + FIVY, 26/09/2009
Onicer  zeb mccay
Regione  Liguria
Partenza  Finale Ligure (0m)
Difficoltà  D / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Pensioni, campeggio e ostello
Attrezzatura consigliata  NDA, corda intera o 1/2 corde
Commento I progetti iniziali erano ben altri: una trasferta in terra di francia, poi il meteo ci ha fatto desistere e allora alla ricerca del sole andiamo a Finale, dove il bello non manca e la temperatura è ottima.
Obbiettivo il Paretone al Pianerella.
Saliamo due vie classiche: la INPS e la FIVY.
La prima molto bella, con passaggi emozionanti, percorre una linea entusiasmante con arrampicata varia e chiodatura ottima. Peccato che le numerose ripetizioni l'abbiano resa un pò unta in alcuni tratti.
La giornata è lunga percui attacchiamo la seconda via.
Nella prima parte la vegetazione da un pò fastidio mentre gli ultimi due tiri sono entusiasmanti per la bellezza e per l'arditismo dei primi salitori nel 1975.
Alla fine non rimane che bersi una buona birra guardando la gente che prende il sole in spiaggia e chi ancora fa il bagno.

Purtroppo niente foto perchè i neuroni sono in sciopero e la macchina è rimasta in valigia...