Cima delle Pianchette mt 2158, 16/12/2012
Onicer  martazinal
Gita  Cima delle Pianchette mt 2158
Partenza  San Nazzaro val Cavargna  (974 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Pessime
Commento .. primo appunto: metto crostosa come neve prevalente solamente perchè nel combo box non c'è la voce 'nevascia' altrimenti la scelta era questa!Anche se io Gabri e Aris siam di bocca buona ovvero ci piace bene o male tutto ciò che è bianco oggi è stato veramente assurdo ovvero la salita passi anzi direi buona con meteo primaverile (fin troppo caldo), panorama da urlo su valle intelvi - grigne - basso e alto lago e fondo presente a sufficienza ma la neve no comment: già in salita siamo pienamente consapevoli che la discesa sarà un mezzo calvario su crostone di rigelo per nulla portante (almeno fino al rifugio), dal rifugio in su la situazione migliora di poco ed è quasi come sciare su neve tipo colla - pongo bella pesante .. in 2 brevissimi punti farina leggera trasportata dal vento e pezzi più duri quasi con neve trasformata dovuta alla scarsità di materia prima che quindi è già trasformata! Molti sci alpinisti e ciaspolisti sull'itinerario, nelle condizioni attuali sicuramente sconsigliata come sciata! Ora il fondo c'è dovrebbe arrivare un'altra bella perturbazione a sistemare il tutto! Guardiamo i 2 lati positivi: 1100mt abbondanti per far gamba e altra bella giornata passata con Gabri e Aris