Piz Beverin, mt 2998, 01/12/2012
Onicer  martazinal
Gita  Piz Beverin, mt 2998
Partenza  Mathon (Donath)  (1527 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Ieri sera eravamo indecisi se fermarci in zona Splughen o andare oltre e visto che stamattina fin la deviazione per la val d'Avers c'era un tempo da lupi (neve leggera mista a pioggia più venticello e nebbione visibilità 5mt) la scelta è stata obbligata all'andar oltre..meta il Beverin che come meteo ci regala sprazzi di sole misti a nuvole di passaggio e nebbiolina a tratti, mentre come sciata .. la terza foto dice tutto!Ma procediamo con ordine: i -8 alla partenza e un venticello freddino (almeno fino a raggiungere il dosso prima della scala) ci ricordano che siamo in dicembre, neve fin dalla macchina (circa 30cm) ma senza fondo .. fondo che praticamente manca fino alla cima. Bisogna fare attenzione un po ovunque e la parte più sicura è quella che dalla macchina arriva al pianone dove poi si taglia a sx visto che il fondo è su prato (e quindi meno rischi per gli assi), poi stando attenti in effetti abbiam fatto una sciata goduriosa in farina leggera leggera dalla cima al piano e leggermente più pesante dalle baite alla macchina:niente canale sotto la scala in quanto scesi i primi 200mt si vedono ancora troppi sassi, sceso canale più a dx (faccia a valle) ogni tanto qualche rumoraccio si sentiva sotto gli assi ma i 50 cm di farina han compensato bene i rischi alle solette, la parte super sono i primi 150mt di dislivello della pala finale (foto) e la zona più rischiosa per solette, ginocchia direi l'unica veramente al limite del sciabile è quella da metà pala a poco sopra la scala (già dal basso si vedeva..); in salita abbastanza al limite anche il giro classico che costeggia le rocce sul dosso .. Visti altri sci alpinisti sulla cima erbosa a dx del Beverin (e viste anche belle serpentine). Il Beverin non era tracciato e solo io e Gabri siam saliti oggi (speriam di aver fatto una buona traccia altrimenti lo Zio ci kazzia e non lascia più venire insieme la morosa quando lui non c'è!). Non saprei se consigliarla nelle condizioni attuali .. ai più ski malati si può fare, in effetti il terreno è di colore bianco! A ragion veduta ci vorrebbe un'altra nevicata per sistemare il tutto.