Pizzo Ferrč mt 3103, 24/11/2012
Onicer  martazinal
Gita  Pizzo Ferrč mt 3103
Partenza  Monte Spluga  (1905 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Confermo i giudizi dei vari report che si trovano sul web del Ferrč con condizioni pių che buone/ottime su tutto l'itinerario. Nei giorni precedenti circa 10 cm di neve nuova han cancellato le tracce sul ghiacciaio rendendolo praticamente quasi vergine, traccia rifatta da 4 skialp lecchesi che ci precedevano. 2 grossi buchi sotto la sella che non creano nessun fastidio. Cresta sempre bella e panoramica, pistata e facile. Indispensabili i ramponi (per tratti duri) e utile la picozza.Venticello fastidioso sulla cresta e in cima che ci obbliga a una discesa veloce. Dalla sella alla base del ghiacciaio farina abbastanza pesante ma bella e divertente da sciare. Bella farina sotto il bivacco e grazie agli innumerevoli passaggi di skialp in mattinata (tra Ferre, bivacco, cime di val Loga penso un centinaio) anche la parte di crosta sotto il bivacco č praticamente sparita trasformando il tutto in simil pista veloce e divertente da skiare. Nel pianone gli assi van via bene e si racchetta ben poco. Gita consigliata. Partecipanti Stefi e super toro Gabri che si č bevuto anche la cima orientale e centrale di val Loga intanto che io ero al bivacco a prender sole e chiaccherare del pių e del meno..quest'anno il socio č scatenato pių che mai!