Piz Murtel mt 3433 e Piz Corvatsch mt 3451, 17/11/2012
Onicer  martazinal
Gita  Piz Murtel mt 3433 e Piz Corvatsch mt 3451
Partenza  Surley  (1800 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento che dire: inizio di stagione ( non considerando la prima nel nebbione del Diavolezza 15 giorni fa) con i fiocchi, l'unica cosa è che il Gabri deve venir a meno a una delle sue regole sci alpinistiche ovvero che a ogni gita bisogna sempre incrementare il dislivello altrimenti tra 2 mesi scarsi mi propone dislivelloni di 3000 a botta! Ieri ci sentiamo ed eravamo un po dubbiosi sul fatto che oggi aprivano le piste ma meno male che non abbiam cambiato meta perchè le piste proprio non danno fastidio e tra bosco e bordo pista si riesce abbastanza bene a starne alla larga! Neve abbondante lungo tutto il percorso, non si toccano praticamente sassi, temperature primaverili (..in effetti siamo ancora in autunno), bellissimo il contrasto di colori bianco - azzurro e bellissimo il riflesso delle montagne che circondano Sils e St.Moritz nei vari laghi! Diversi sci alpinisti sul percorso. Tralascio la relazione dettagliata visti i diversi report del periodo. Arrivati in cima al Murtel spalliamo gli sci e percorriamo a piedi la cresta che ci fa perdere circa 100mt di dislivello e che ci porta alla sella tra il Murtel e il Corvatsch, quindi rimettiamo gli assi e raggiungiamo il piz Corvatsch sci ai piedi. Via le pelli e incominciano le danze su neve farinosa leggera in discesa dal Corvatsch, neve in prevalenza farinosa in discesa dal Murtel, un tratto centrale con una crosta sciabile ma abbastanza antipatica ma nessun problema perchè sfruttiamo le piste perfette (siamo in Svizzera) del Corvatsch che ci riportano in breve alla macchina praticamente sci ai piedi! Praticamente giornata perfetta sotto tutti gli aspetti passata con il super socio Gabri.