Albigna, cascata -La Diretta
Zona Svizzera - Grigioni
Partenza Pranzaira(val Bregaglia)  (1200 m)
Quota attacco 1900 m
Quota arrivo 2150 m
Dislivello 230 m
Difficoltà 4+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Alberghi in val bregalia o rif.albigna
Attrezzatura consigliata da ghiaccio eventualmente qualche chiodo da roccia per rinforzare le soste di discesa
Orario indicativo h:3 circa
Periodo consigliato dicembre-marzo
Descrizione Da Chiavenna risalire la val bregaglia fino alla localita Pranzaira nei pressi della telegabina dell'ENEL.ci sono due soluzioni per raggiungere la base della cascata...la pių comoda č prenotare una salita con la telegabina(tel. 0041 818243434)che porta nei pressi del muro della diga e da qui scendere alla base delle evidenti cascate.La soluzione pių usa č la salita a piedi,utili sci o ciaspole con tanta neve.Bisogna proseguire poco oltre la partenza della telegabina con l'autofino a una stradetta sterrata che si stacca a destra,parcheggiare subito e innoltrarsi nel vallone che risalendolo porta alle evidenti cascate.ore 2-3 a seconda dell'innevamento.
1°tiro.largo muro nel lato destro della cascata 75°-80°con muretti a 85°-90°60m.sosta su ghiaccio
2°tiro:una decina di metri a 65° portano alla base dellėimponente muro...lo si sale con pendenze costanti a 85°-90° per una quarantina di metri.55m sosta su ghiaccio
3°tiro:si superano ancora una decina di metri a 85°-90° e poi si prosegue pių facilmente.50m sosta su ghiaccio.
4°tiro:facile tiro finale a 60° 60msosta su albero o su ghiaccio
Discesa:traversare verso destra fino all'arrivo della telegabina dove parte il sentiero che riporta a Pranzaira oppure con una serie di 4 corde doppie attrezzate sul costone roccioso a detsra della cascata.La prima sull'albero pių in basso a destra dell'uscita della diretta(cordini e moschettone),la seconda su spit la terza su suntone leggermente a destra e la quarta su chiodi.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento bellissimo cascatone in ambiente di ampio respiro...ghiaccio sempre spesso e ottimo!