Il Castellaccio, canale nord-ovest -Canale del dito-
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Passo del Tonale  (1888 m)
Quota attacco 2600 m
Quota arrivo 3029 m
Dislivello 430 m dalla base del canalone
Difficoltà AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Nessuno
Attrezzatura consigliata Normale dotazione d'alpinismo. Possono risultare utili due piccozze. Fettucce e cordini per la parte rocciosa finale
Orario indicativo 5 ore, di cui 2 di avvicinamento
Periodo consigliato Maggio-Giugno
Descrizione Dal parcheggio della vecchia funivia imboccare il Sv 45 che sale con evidente percorso verso la costiera Paradiso-Castellaccio. A quota 2100 ca si abbandona il sentiero segnato per iniziare a traversare lungamente verso destra (ovest) in leggera salita, fino all'imbocco dell'evidente canalone che presenta una pendenza media di 45°. Risalirlo a destra della rigola di scarico (la parte sinistra presenta rocce molto più friabili) fino a quota 2800 circa. Spostarsi adesso a sinistra della rigola ed affrontare l'ultimo più ripido tratto (50°) con possibile breve tratto di misto facile all'uscita a sinistra del caratteristico "dito" posto in cima. Abbassarsi di qualche metro sul versante opposto traversando verso destra (faccia a valle) ed attaccare un lastrone inclinato, solcato da crepe, della paretina adducente alla vetta (nel 2005 si trovavano in loco cordini per l'assicurazione). Si continua per cenge e ripide rocce erbose con facili passaggi rocciosi (tracce di passaggio) fino alla'antecima da cui facilmente si perviene in vetta. Discesa per la via di salita fino al Passo del Dito, quidi per pietraie e morene al Passo Paradiso dal quale, per la pista da sci si ritorna facilmente al parcheggio.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Itinerario da intraprendere ad inizio stagione e con zero termico piuttosto basso in quanto il canale è esposto a scariche di pietre dalle pareti soprastanti. Consigliabile l'approccio con gli sci all'inizio del periodo indicato in quanto la discesa sul versante opposto si presta molto ad una bella sciata.