Val Malgina, Cascata di sinistra.
Zona Lombardia - Orobie
Partenza La Paiosa (Castello dell'acqua)   (700 m)
Quota attacco 1700 m
Quota arrivo 1950 m
Dislivello 1000 m
Difficoltà 3 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Varie baite e ricoveri di fortuna
Attrezzatura consigliata Nda cascata. Cordini per abalakov
Orario indicativo 3 la cascata - 6 ore avvicinamento a/r
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Si arriva a Paiosa, e si segue la strada fino alla fine del paese dove si trova il parcheggio. Da qui inizia una sterrata non transitabile, che si sale per circa un’ora fino alle baite Colombini da dove parte il sentiero. a questa baita la strada si trasforma in sentieroSi supera il bivacco pian della valle e tenendo la destra di seguono le indicazioni per la baita la Petta. Il sentiero rimane sempre sulla destra del fiume (non attraversare il fiume sul ponte di legno). Salire poi a destra su ripido pendio seguendo i bolli. Raggiunta una zona rocciosa la si supera con delle catene (attenzione al ghiaccio) per poi tenere la sinistra di nuovo su vago sentiero (bolli) che attraversa la boscaglia. Poco prima della baita, poco visibile, si sale verso l'attacco delle cascate. Salire le prime semplici balze slegati o in conserva.
L1: Salire senza percorso obbligato le prime balze fino al primo salto. Sosta su abalakov o su ghiaccio (60m, 2)
L2: Salire in verticale superando due muretti. Poi per balze più semplici fino a un muretto più verticale. Sosta su ghiaccio (40m, 3)
L3: Salire il muretto sfruttando il diedro fino ad un ripiano dove si sosta su abalakov o ghiaccio (30m, 3)
L4: Salire in verticale su percorso non obbligato fino alla pianta dove si sosta (60m, 3). In Alternativa, dal ripiano, salire il ramo di destra su ghiaccio più lavorato (3+)

DISCESA: con 3 doppie: la prima su albero da 55 m fino a S3. La seconda di 55m su abalakov fino a S1. La terza su abalakov di 60m fino alla base. Da qui a ritroso per il sentiero dell’andata fino al parcheggio.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Valle isolata e selvaggia che merita una visita e che offre diverse possibilità di salita. L'avvicinamento è sconsigliato con abbondante innevamento (contare più di 3 ore in questo caso) e per via dei pendii valanghivi che passano nei pressi del sentiero.

Fra le cascate presenti questa è la più facile, adatta a scoprire un posto nuovo.