Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Valle Argentera, Cascatone del Boucher
Zona Piemonte - Alpi Cozie
Partenza Pont Terribile(Sauze di Cesana)  (1647 m)
Quota attacco 2050 m
Quota arrivo 2180 m
Dislivello 130 m
Difficoltà 4 / III
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio ----------
Attrezzatura consigliata Da cascata
Orario indicativo 2-3 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Da Torino si segue l'autostrada in direzione Susa-Frèjus e si esce al casello di Oulx. Si continua per Cesana Torinese e poi per Sauze di Cesana. Da qui salire brevemente in direzione Sestriere e prima di un tornante si trova il cartello con indicazioni Valle Argentera. Si scende a destra lungo la strada per qualche centinaio di metri e si parcheggia nei pressi del ponte (con poca neve e 4x4 è possibile proseguire oltre).

Dal ponte si segue la strada innevata che porta alla piana di Brusà des Planes(1816m). Attraversarla interamente a destra del fiume fino a quando sulla destra compare il cascatone, incassato in un profondo canalone roccioso (è un colatoio di grandi valanghe). Salire il canalone fino alla base dell'enorme cascata. Da Pont Terribile circa 2h. Consigliati gli sci.

L1: si attacca più o meno nel centro puntando ad una nicchia rocciosa, sosta su ghiaccio e uno spit a destra (55m, 80° e tratti a 90°).
L2: si esce dalla nicchia a sinistra (90°), poi per una placca a 70° alla base di un rigonfiamento verticale (30m, sosta su ghiaccio).
L3: Superare il bel pilastro (8m a 90°) oppure la più facile goulotte a sinistra, piegare a destra e salire fino agli alberi sommitali (50m).

Si può anche superare la cascata con 2 lunghi tiri da 60m uscendo sulla sinistra su neve.

Discesa: in doppia attrezzando alcune abalakov.

Foto: salendo in sci all'attacco, il cascatone (in rosso la nicchia della S1)
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bellissimo imponente cascatone costituito da un unico salto ghiacciato di circa 120m. Si presta a varie interpretazioni di salita. Da effettuare in assenza di pericolo di valanghe (è un colatoio di scarico).
Itinerario visto 17570 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
12/01/2013  -  Cascatone del Boucher, di LorenzOrobico