val Febbraro, Prima cascata di Borghetto
Zona Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza Fraz.Mottaletta(Isola)  (1350 m)
Quota attacco 1600 m
Quota arrivo 1800 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4+ / II
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio ...
Attrezzatura consigliata da cascata(cordoni d'abbandono per calate)
Orario indicativo 3 ore circa
Periodo consigliato dicembre metà febbraio
Descrizione Dalla Frazione Mottaletta si segue la strada per la val Febbraro(strada forestale,anche se fosse pulita non salire in auto),cartelli indicano per la cascata della val Febbraro,fino alla Fraz.Cà raseri.dalla Frazione si attraversa un ponte,sempre lungo la strada,subito dopo ci son due tornanti al secondo si abbandona la strada e si segue la stradina sterrarta che si innoltra nella Val febbraro.Dopo 10 min circa a detsra si nota la bellissima cascata,si attraversa il fiume su un ponticello e in breve si arriva all'attaco.1ore e 15min circa da Mottaletta.

Relazione:
1°tiro:20m breve balzo verticale di 7-8m poi facelmente sostando alla base del salto principale.
2°tiro:60m partenza verticale poi più facilmente per altri 15m.si prosegue ora per pendenze più sostenute per una trentina di metri a 85°-90° fino a uscire dal salto e sostare a destra su una radice con cordoni.(si può spezzare il tiro sostando su dei terrazzini a metà)
3°tiro:40m facilmente con un solo breve muretto a 75° fino alla base della bella candela
4°tiro:35m si sale la candela alta 10m circa a 85°-90° poi più facilmente sostando su un tronco
5°tiro:40m ci si porta camminando alla base dell'ultimo muro.si sale il piedistallo su cavolfiori 75° poi la candela finale di dieci metri circa a 90° su ghiaccio spesso un pò cotto da sole sostando su pinetto a destra oppure sul grosso pino cordone a sx dieci metri dopo l'uscita.

discesa:
Dal pinetto a destra per prato esposto poi facilmente si traversa per circa 100m. Per un costone boscoso ripido ma senza slati di roccia si torna ai prati e alla baita sotto la cascata. Risalire per 50m per tornare all'attacco. In alternativa si può scendere in corda doppia sfruttando le varie piante, non tutte son gia attrezzate con cordoni.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento cascta molto bella e incastonata fra rocce,bellissimo il muro centrale e non meno le ultime due candele!