Cavaglia, Cascatone di Cavaglia
Zona Svizzera - Bernina
Partenza Cavaglia  (1700 m)
Quota attacco 1850 m
Attrezzatura consigliata Da cascata
Orario indicativo 3-4 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione L'accesso a Cavaglia viene effettuato con il trenino rosso delle ferrovie retiche. Si consiglia di partire dalla stazione di Poschiavo (0041 81 288 54 54), il tragitto dura 25 minuti. C'è un parcheggio poco oltre la stazione sulla sinistra della strada (andando in direzione del Passo del Bernina).

Dalla stazione in breve allo splendido paesino di Cavaglia. Proseguire lungo la stradina ancora per un centinaio di metri, poi attraversare la piana in direzione Sud Ovest verso l'evidente cascata. Per un canale si raggiunge la base (40 minuti, utili le ciaspole).

L1: ampio muro con qualche rigonfiamento ripido, sosta su piante a sinistra (60m, 70-80°). Per canale di neve alla base dell'impoenente salto superiore.
L2: si supera la bella colata un po' a sinistra puntando ad un grottino alla base del muro verticale centrale (50m, 70-80, tratti a 90). Sosta su ghiaccio.
L3: uscire dalla grotta e superare il bel muro (10m a 90°). Proseguire in obliquo a destra e uscire nel canale nevoso superiore. Sosta su piante a sinistra.

Discesa in doppia su piante e abalakov.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella e imponente cascata in ambiente suggestivo.