Dosso Pedalta, Diretta On Ice
Zona Lombardia - Prealpi Bresciane
Partenza Colle San Zeno  (1430 m)
Quota attacco 1600 m
Quota arrivo 1956 m
Dislivello 350 m
Difficoltà PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Rif Piardi nei pressi del colle San Zeno
Attrezzatura consigliata NDA consigliabile il secondo attrezzo.
Orario indicativo 2 ore ca
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Il Colle di San Zeno è raggiungibile sia dalla Val Camonica (Pisogne - Val Palot ) che dalla Valtrompia (Pezzaze). Nel periodo invernale spesso indispensabili gomme da neve o catene specie per il versante camuno. Parcheggiare nei pressi del Rif Piardi e proseguire per stradina sovente pistata in dir sud-ovest in sali scendi continuo fino ai pressi di Malga Gale (1557 m). in decisa salita raggiungerla e osservare la parete nord del Golem sulla quale si svolge il nostro itinerario (foto). Traversare in discesa in direzione dello scivolo nevoso inizialmente dolce, poi con pendenze che si aggirano sui 45° con 3 saltini più ripidi (70°/75°) e divertenti che ne spezzano l'uniformità. Nella parte alta diverse possibilità di uscita in base alle condizioni del manto nevoso. A sinistra della costola rocciosa per pendio molto ripido (65°) al centro per pendio ripido e breve crestina nevosa oppure a destra nel canale naturale su pendenze meno sostenute fino a pochi metri dalla vetta (ultimi metri molto ripidi se si decide di uscire direttamente in vetta).
Discesa: il modo più rapido e semplice consiste ne traversare in cresta verso est e superare il caratteristico sperone nordest che divide la grande bastionata nord del Golem. Abbassandosi alla prima sella oltre esso scendere per largo canale nevoso (40°) in Valle delle Selle fino a raggiungere la stradina che taglia a mezzacosta tutto il versante nord del Golem seguendo la quale verso sinistra (ovest) si ritorna in vista di malga Gale, seguendo poi l'itinerario di accesso.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bel canale, privo di pericoli oggettivi se percorso con condizioni assolutamente stabili del manto nevoso. I tre saltini ripidi richiedono un po' di esperienza alpinistica. Molto consigliabile quando si ha a disposizione poco tempo.
Nella foto il tracciato della salita visto dal dosso sopra Malga Gale.
Itinerario visto 17682 volte

16/01/2018  -  Dosso Pedalta, diretta Ugolini, di Domonice
27/03/2016  -  Dosso Pedalta, di Domonice
07/03/2015  -  Dosso Pedalta, Diretta On Ice, di Domonice
06/01/2013  -  Monte Guglielmo, diretta Ugolini e crestone dei 7 colli, di Domonice